Apri
il tuo mondo
al mondo!
- Leggi la Privacy Policy
Compila il form per saperne di più!
Diventa famiglia ospitante con Intercultura:
Accogli in famiglia uno studente delle superiori proveniente da un altro Paese
Mettiti in gioco e vivi
l'emozione di riscoprirti genitore
Crea relazioni e affetti che
ti accompagneranno per tutta la vita!
Spiegare la nostra maniera di vivere e tentare di capire la sua, mentre a turno giriamo il risotto, è il viaggio più affascinante che la nostra famiglia abbia mai compiuto. È un po’ come osservarsi in uno specchio, una nuova curiosità rivolta a noi stessi.
Anna da Como
E tu sei pronto ad aprire
la tua casa al mondo?
Tantissimi studenti provenienti da tutto il mondo sono in arrivo in Italia (da due mesi a un anno scolastico): hanno scelto l'Italia per andare alla scoperta del mondo e di sé stessi. Scopri come diventare famiglia ospitante con Intercultura!
L’ospitalità è una forma di volontariato: la famiglia ospitante offre gratuitamente l’accoglienza in casa propria perché desidera vivere uno scambio interculturale. Le spese personali sono a carico degli studenti.
Maurizio, papà ospitante
di Ruz, dall'India, e di altri 7 studenti!!
Inizia un viaggio senza muoverti da casa!
"Negli ultimi dieci anni abbiamo ospitato 8 studenti, otto esperienze una diversa dall'altra perché abbiamo fatto la scelta di accogliere ragazzi da tutti i continenti. Queste esperienze ci hanno arricchito tantissimo: abbiamo una grande piantina del mondo, con le puntine colorate in corrispondenza dei posti da cui sono venuti gli studenti o dove i nostri figli sono andati. Ci sentiamo al centro di una relazione mondiale!"
Un percorso di crescita per tutta la famiglia
Un solo requisito: tanta voglia di mettersi in gioco! E non temere,
i volontari di Intercultura saranno sempre con voi.
1
2
3
4
Mettiti in contatto con i volontari, senza impegno: ti daranno tutte le informazioni necessarie e risponderanno alle tue prime domande.
Dopo qualche settimana di trepidante attesa, gli studenti stranieri arrivano in Italia e incontrano la famiglia ospitante per la prima volta: siete voi!
L'esperienza di ospitalità è un'avventura per tutti. I volontari di Intercultura sono sempre presenti per guidarvi e aiutarvi a viverla al massimo.
Tutte le cose belle finiscono, e arriva il momento di salutarsi. Ma sarà solo un arrivederci, e ora potrete raccontare del vostro figlio dall'altra parte del mondo!
I volontari di Intercultura
non vedono l'ora di conoscerti
Gianni, papà ospitante
di Nadia dalla Russia
"Questo legame resterà per sempre, perché l’amore non è mai a tempo determinato.
D’ora in poi, guardando San Pietroburgo su Google Maps, vedremo una parte di noi muoversi in quella grande città; e anche Nadia, quando tornerà in Italia, vedrà le sue foto appese sulla nostra parete, a comporre il bellissimo collage che è la nostra vita."
Perché ospitare? Perché non ospitare!
Intercultura è molto di più,
seguici sui social
o scrivici all'email
hello@intercultura.it
Intercultura ODV - CF 80406510588
Via Barberini 29, 00187 Roma
copyright © 2022 by Intercultura.it
Cookie - Privacy
famiglie ogni anno decidono di accogliere
uno studente proveniente da un altro Paese,
per un periodo che va da poche settimane
all'intero anno scolastico
800